Eugenio Benetazzo .:::. Economista Indipendente In Italia E Malta http://www.eugeniobenetazzo.com/beppe-grillo-ha-salvato-euro.htm

In total we have 2 quotes from this source:

 Insuccesso del ms5: ha vinto la paura

L'insuccesso elettorale del M5S salva definitivamente l'euro. A sorpresa. Anche per me è stata una sorpresa, a sentire colleghi, lettori e conoscenti si dava quasi per scontato Grillo & Company oltre il 30% con il Partito Democratico in affanno causa scandalo tangenti sull'EXPO. Tuttavia alla fine ha vinto la paura. La paura di intraprendere una strada troppo buia ed insediosa, quella in Italia di mettere in discussione l'Euro. I toni ed i contenuti usati durante la campagna elettorale da parte del M5S ed il suo leader hanno salvato l'euro invece di affossarlo come si promettevano. Il successo elettorale del Partito Democratico sancisce la definitiva consacrazione della moneta unica: gli italiani - presi nella loro maggioranza assoluta, tra supporter del PD e astenuti - vogliono tenersi l'euro e forse mettere in discussione alcune guideline della politica economica e monetaria europea, ma senza stravolgere le certezze e le sicurezze su cui oggi possono ancora contare. Quello che emerge dall'analisi del voto e che alla fine l'Italia è un paese ultraconservatore che non ha voglia di cambiare, ma che piuttosto fa di tutto per sedimentare lo status quo.

#Quella 
 How money works

Cominciamo con il quantificare le riserve: secondo l'ultima relazione sul bilancio della Banca d'Italia le riserve auree italiane ammontano a 2.452 tonnellate, che al fixing odierno di un'oncia d'oro hanno un controvalore di 145 miliardi di USD che al cambio eur/usd di 1.3275 fanno circa 109 miliardi di Euro. Le riserve auree italiane rappresentano la terza riserva aurea al mondo, dopo quelle di Stati Uniti di Germania, quarta se consideriamo anche la dotazione del FMI. Tale ammontare è rimasto presso chè invariato negli ultimi dieci anni, vale a dire che non si sono verificate operazioni di smobilizzo che ne hanno ridimensionato il montante. La notizia che tuttavia sconvolgerà molti bloggers complottisti è che queste riserve non sono ubicate massivamente a Francoforte o Bruxelles come si vorrebbe far credere, ma sono segregate e custodite a Roma in Via Nazionale, presso Palazzo Koch (sede storica della Banca d'Italia). Ad essere pignoli non sono proprio tutte 2.452 segregate a Roma, una percentuale modesta si trova segregata presso altre banche centrali del mondo in qualità di collaterale per precedenti operazioni di politica monetaria (pensiamo a quando esisteva la piena convertibilità con il dollaro).

#euro